Progetto Scuola del Minibasket Bancole

ProgettoScuola1

Il progetto-scuola Attività Motoria di base – Giochiamo a Minibasket viene proposto anche per l’anno scolastico 2017/2018 dal Centro Minibasket del Basket Bancole e nasce con l’intento di facilitare l’approccio al gioco-sport Minibasket nella scuola primaria.
L’attività dura circa 62 ore e coinvolgerà le classi 1°,2°, e 3° elementare delle scuole Primarie di Bancole, S. Antonio, Montata e Soave e sarà gestito e curato dall’istruttore Umberto Ligabò.
Questa Collaborazione ormai va avanti da diversi anni con ottimi risultati!
Lo scorso anno l’attività è stata proposta con successo anche presso la scuola dell’infanzia di Marmirolo.
Il minibasket è la proposta di gioco educativo che la Federazione Italiana Pallacanestro rivolge ai bambini dai 5 agli 11 anni. Il minibasket non è però banalmente la pallacanestro dei piccoli, ma un gioco-sport nel quale il bambino viene posto al centro di ogni proposta, azione, riferimento e riflessione. Ecco quindi che il minibasket vuole essere innanzitutto una proposta educativa convincente, in cui ad ogni bambino viene data l’occasione di imparare a giocare a questo sport con lo scopo di farli divertire e di appassionarli in modo da portarli a fare uno Sport anche al di fuori dell’orario scolastico, per distogliere la loro attenzione da TV e videogiochi perché con lo Sport si cresce tutti insieme e più sani.
Questo il motto del progetto:

“giocare per emozionarsi, giocare per scoprire, giocare per conoscere, giocare per imparare, giocare per crescere”.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone